Gerardo Sacco


Scopri la gamma di gioielli artigianali Gerardo Sacco

La storia che si cela dietro il brand di Gerardo Sacco sembra quella di un libro: una passione che nasce fin dall'infanzia, quando lungo la battigia della città natale Crotone, il bambino di un tempo fissava i sassi più piccoli chiedendosi cosa avrebbe potuto crearci. Erano gli anni '40, tempi difficili per l'Italia e il suo popolo e il giovane Sacco dovette abbandonare la scuola per trovare un lavoro. Dopo la prima esperienza lavorativa presso un barbiere, tocca alla grande occasione come factotum di un gioielliere, l'uomo che diverrà suo maestro e che lo trasformerà in un grande orafo.

Una storia straordinaria quanto il suo protagonista, un grande orafo

Dopo un'adolescenza trascorsa modellando l'oro e l'argento, alla scoperta dei fondamenti dell'arte orafa, perfeziona le nozioni apprese a Valenza presso la Scuola d’Arte del Benvenuto Cellini per poi ritornare nella propria città e mettersi in proprio. Comincia a produrre gioielli artigianali a soli 22 anni, distinguendosi da subito grazie alla sua creatività.

Il primo campionario di Gerardo Sacco risale agli anni '60 e gli consente di conquistare il primo premio alla Mostra dell’Artigianato Orafo di Firenze e l’Oscar dell’Artigianato alla Mostra di Sanremo. Da qui all'esposizione presso mostre internazionali il passo è breve: Hong Kong, Lisbona, New York, Stoccolma, Tokyo sono solo alcune delle mete dove le sue collezioni conquistano il pubblico internazionale, estasiato da come fosse riuscito a reinventare il vecchio argento dandogli nuove forme e scopi.

La fonte d'ispirazione: il Mediterraneo

I gioielli firmati Gerardo Sacco raccontano la magia, la mitologia ed il fascino del Mar Mediterraneo, con le sue storie e le sue leggende. Un ponte tra passato e presente, che ha tra i protagonisti l'amore dell'uomo per la donna e i valori tramandati di padre in figlio.

Anelli, orecchini e collane acquistano un valore simbolico, scaramantico. Incarnano la forza ed il coraggio di eroi del passato come Ulisse che hanno sfidato il mare per arrivare ai loro obiettivi.

Quello che è stato si fonde con quello che è adesso, rendendo i gioielli classici ed innovativi allo stesso tempo, adatti in qualunque occasione e capaci di regalare un tocco misterioso ed affascinante al proprio look non appena indossati. 

Una tradizione intramontabile

Da sempre Gerardo Sacco si impegna nella formazione di nuovi, aspiranti giovani orafi. Il suo intento è quello di tramandare una tradizione antica, un mestiere del passato che non deve essere dimenticato. Quello dell'orafo, infatti, mescola le abilità manuali con la creatività e la capacità di scovare sempre qualcosa di nuovo ed innovativo.

Proprio per questo i gioielli sono eclettici e multiforme: vengono interamente realizzati all'interno del laboratorio-bottega del maestro per essere espressione di un passato che diventa attuale, versatile e assolutamente elegante.

I gioielli indossati dalle star del cinema

La collaborazione con il noto regista Franco Zeffirelli lo trasforma nell'orafo delle dive: indossano i gioielli Gerardo Sacco stelle del cinema della portata di Glenn Close e Liz Taylor. Il suo successo sembra non avere limiti grazie allo stile inconfondibile che lo contraddistingue, un mix che fonde la cultura magno-greca con la tradizione contadina del Mediterraneo, contornato dalla maestria di chi conosce l'arte orafa e utilizzata processi di lavorazione del passati noti solo dai veri artisti. Anelli, bracciali, ciondoli, collane, orecchini: se vuoi fare un regalo originale, acquista online i gioielli Gerardo Sacco al miglior prezzo sullo shop online della gioielleria Damiata.

Prodotto aggiunto alla wishlist

Questo sito utilizza i cookie per offrirti un esperienza migliore.

Proseguendo la navigazione accetti le nostre condizioni di utilizzo